sabato 23 febbraio 2013

Brasato al Dolcetto delle Langhe

Che bontà il brasato al barolo preso al ristorante...già ma come si fa a casa? Il dolcetto è uno di quei vini fantastici al palato ma un po' meno alle tasche, si parte infatti, per una buona bottiglia, dai 30 euro in su...
Visto l'insistenza del mio maritozzo di mangiare il brasato anche a casa sono andata alla ricerca di un vino altrettanto ricercato al palato ma decisamente alla portata delle mie tasche...
ho passato in una enoteca circa 40 minuti assaggiando vini rossi dal gusto avvolgente e  alla fine ho optato per un Dolcetto delle Langhe del 2011... "3 bottiglie grazie"... (1 e 1/2 per cucinare e 1 per annaffiare la cenetta romantica...)!



Ingredienti per 4 persone:
1 kg di gallinella;
1 lt di Dolcetto delle Langhe;
500ml di brodo vegetale;
3 cucchiai di olio evo
carote, sedano, cipolla gialla, salvia, alloro, bacche di ginepro, chiodi di garofano (tutto Q.B.);
farina q.b.

Pochi ingredienti ma un successo garantito con pochissima fatica.
L'unica cosa che richiede questa ricetta è un po' di tempo; infatti la gallinella va messa a marinare nel vino con i gusti tagliati grossolanamente per tutta una notte in frigorifero.


Il giorno dopo tirate via la carne asciugatela e infarinatela. in una pentola mettete 3 cucchiaio di olio evo e fatevi rosolare la carne su tutti i lati.


Scolate  e aggiungete i gusti. abbondate con carote e sedano aggiungendone se necessario di nuovi. Coprite per qualche minuto.
Aggiungete il vino della marinatura e il brodo; portate ad ebollizione e lasciatelo cuocere a fuoco moderato, senza coperchio, 2/3 ore. se necessario aggiungere del brodo.
Una volta trascorso il tempo levate la carne e frullate le verdure rimaste (levando ovviamente le bacche di ginepro, i chiodi di garofano e l'alloro).
Se risultasse troppo liquido aggiungete un cucchiaio di farina.
Servite a fette di circa 5 mm con abbondante sughetto con patate al forno.

p.s.: io ho usato questa ricetta per la cena di San Valentino...sorseggiando lo stesso vino fatto decantare nel decanter...la sorpresa e la serata romantica sono assicurate... ;)

Nessun commento:

Posta un commento