mercoledì 12 dicembre 2012

Scaloppine croccanti di pollo con funghi


Eccomi qui…perennemente a dieta cercando di entrare in qualche vecchio paio di pantaloni da teenager recuperati nell’armadio della vecchia casa…dieta lunga e palestra costante che oggi, a distanza di 3 mesi, hanno dato i primi veri risultati…1 taglia persa e di conseguenza un sacco di vecchi pantaloni recuperati che nel frattempo (da quando portavo la stessa taglia) sono diventati “vintage” rispetto alla moda delle attuali teenager!

Vi voglio dare questa ricetta, un piatto unico, perché è un pasto dietetico ma completo e soprattutto è quello che ho mangiato io ieri sera ovvero prima di rientrare, stamattina, nella mia 42 non elasticizzata!!! Sono soddisfazioni.




Ingredienti per 2 persone:

4 fette di petto pollo (circa 200 gr)
2 funghi porcini (circa 200gr)
100gr farina di mais bianca
1 cucchiaino di curcuma
prezzemolo q.b.
aglio q.b.
olio evo q.b.

preparate l'impanatura con la farina di mais bianca (è rara da trovare io la uso perchè è di produzione di famiglia; in alternativa va bene anche quella gialla), curcuma, prezzemolo tritato grossolanamente.
Impanate le fette di pollo spennellando prima con un pò di olio evo.
Mettete sul fuoco 2 padelle entrambe con un filo di olio:
- nella prima aggiungete aglio, i funghi tagliati a quadratini e fate cuocere a fiamma viva per 7/8 minuti aggiungendo se necessario un pò di acqua abbondate con il prezzemolo fresco tagliato grossolanamente.
-nella seconda mettete il pollo a fiamma moderata senza coperchio.

oplà... il piatto veloce e leggero ma con gusto è pronto...









2 commenti: