mercoledì 26 settembre 2012

Pesce passera al forno



Oggi Vi voglio presentare il Pesce passera che io fino al mese scorso non conoscevo. ho provato subito a farla al forno e mi è piaciuto così tanto da proporvela e darvi i risultati delle mie ricerche sullo stesso.


Caratteristiche
La passera è un pesce di mare, comune nel Mediterraneo. Ha corpo appiattito, di forma ovale, dalla pelle liscia e viscida. Entrambi gli occhi si trovano da un lato. E' olivastra sul dorso con macchie giallo arancio molto pallide e bianco sul ventre con macchie brune. Le dimensioni sono generalmente fra i 20 e i 40 cm.
Ha una carne magra, digeribile e dal sapore molto delicato. Viene in genere commercializzata fresca.

Stagione
giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre.


Proprietà nutritiveLa passera di mare è ricca di sali minerali, quali sodio, potassio, fosforo e selenio, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi. È molto digeribile.

Calorie
83 Kcal per 100g di prodotto.


Ingredienti:

3 filetti di pesce passera già puliti;
1 spicchio d'aglio;
1 ciuffetto di prezzemolo;
3 pomodori insalatai;
patate pasta gialla;
olive taggiasche a piacere;
sale.


Imbastite una grande teglia rettangolare con la carta da forno e ponetevi uno strato di patate tagliate con uno spessore di 4/5 mm.
Sopra al letto di patate ponete i filetti di Pesce passera scongelati (è un pesce raramente peribile fresco perchè proveniente dai mari davanti alla China) salateli e cospargeteli di aglio e prezzemolo precedentemente tritati .
Tagliate ora a fette di spessore 4/5mm i pomodori e poneteli sopra al pesce, aggiungete poi le olive a piacere; salate e infornate.
Cuocete a 200 gradi per 35/40 minuti. Servite ancora caldo.

p.s. ottimo piatto se siete a dieta.









6 commenti: